UN ARMA SECRETA PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Un arma secreta para fare ricorso in cassazione

Un arma secreta para fare ricorso in cassazione

Blog Article



Le Sezioni Unite sono il massimo organo della nomofilachia. Sono composte da otto consiglieri e presiedute dal primo Presidente. Intervengono nel caso in cui sorga un contrasto giurisprudenziale o la questione di diritto sottoposta al loro esame possa dar luogo a un contrasto giurisprudenziale. La Riforma Orlando ha introdotto due nuovi commi nell'art.

I documenti che riguardano la nullità della sentenza impugnata sono esclusivamente quelli che dimostrano vizi intrinseci della sentenza per mancanza di requisiti essenziali.

conflitti di giurisdizione: al di fuori di ogni termine, possono essere denunciati alla Cassazione (che deciderà a sezioni unite

Rispetto alla prima previsione mette conto di ricordare che secondo l'Autorevole Consesso l'obbligo di remissione alle Sezioni Unite nel caso di dissenting

Occorre censurare tutte le diverse ragioni motivazionali idonee a supportare la decisione impugnata.

): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa non regolato;

mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione, quando have a peek at these guys il vizio risulta dal testo del provvedimento impugnato ovvero da altri atti del processo specificamente indicati nei motivi di gravame:

Dal vizio in esame (erronea ricognizione, da parte del provvedimento impugnato, della fattispecie astratta recata da una norma di legge) va distinta l’erronea ricognizione della fattispecie concreta in funzione delle risultanze di causa.

… il motivo di ricorso per cassazione con cui si propone ancora una volta una questione this content già costantemente decisa dal Supremo collegio in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente ..

Se la causa impar viene riassunta, con conseguente estinzione del processo, l’eventuale successiva proposizione della medesima domanda dovrà essere comunque rivolta al giudice this contact form indicato come competente dalla Suprema Corte.

La proposizione del ricorso impedisce il passaggio in giudicato della sentenza di cui si chiede l'annullamento ma non ne sospende la provvisoria esecutorietà.

Al riguardo sono già intervenute le sezioni unite della Corte che hanno affermato la possibilità di ritenere il rinvio superfluo “anche all’esito di valutazioni discrezionali”, quando la causa può essere decisa “alla stregua degli elementi di fatto già accertati o sulla base delle statuizioni adottate dal giudice di merito, non risultando necessari ulteriori accertamenti”18.

in ogni caso la pronuncia della Corte non ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per le parti in lite.

Il giudice di rinvio è investito di poteri autonomi, ed il processo si svolge secondo le norme ordinarie del procedimento di cognizione, di primo o di secondo grado.

Report this page